Verso il 25 aprile: presentazione della graphic novel su Teresa Noce Una macchina per due
Venerdì 12 aprile a Pirri, Casa Saddi, alle 21 sarà presentata la graphic novel “Una macchina per due” sulla partigiana e leader comunista Teresa Noce. Il libro edito da Condaghes è nato nell’ambito del progetto “I ragazzi dell’Internazionale: la nascita del Partito Comunista Italiano raccontata dai giovani”, ideato e gestito da “il crogiuolo“, Centro di intervento teatrale e culturale di Cagliari, con la consulenza scientifica dell’Issasco, selezionato e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il soggetto del fumetto è della classe 3^D del Liceo Scientifico Sportivo del Convitto Nazionale di Cagliari coordinata da Laura Stochino, il testo di Daniele Mocci, le illustrazioni di Jean Claudio Vinci.
In occasione della presentazione le voci narranti saranno di Rita Atzeri e Giovanni Trudu, la musica dal vivo al pianoforte di Salvatore Spano. Saranno presenti gli autori e i curatori.
Le alunne e gli alunni sono partiti da documenti, oggetti, immagini, racconti che li hanno introdotti dentro un mondo così lontano, ma così vicino per la comprensione del nostro presente.
Dalla quarta di copertina:
Un ragazzo e una ragazza parlano con sincerità mentre con l’auto tornano a casa dopo un’assemblea. Hanno ventun anni, sogni in cui credere, la voglia di conoscersi. Lei gli racconta di quando in una fabbrica si è rifiutata di firmare un licenziamento ingiusto. Lui, invece, di quel giorno in cui ha partecipato alla nascita del Partito Comunista. Due ragazzi che non temono di prendere parte alla vita.
Teresa Noce diverrà una delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente, tra coloro che scrissero la Costituzione. Luigi Longo sarà segretario generale del Partito Comunista.
Usciti da quell’auto, proseguiranno la vita insieme, impegnandosi nella lotta al fascismo.
Una macchina per due. Una storia di tutti.