
Inaugurazione mostra Ribelli al confino Cagliari
Mercoledì 14 maggio alle 16,30, nella sala Search del Comune di Cagliari, sarà inaugurata la mostra itinerante “Ribelli al Confino”, promossa e realizzata dall’Anppia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti) in collaborazione con il “Centro di ricerca e documentazione sul confino politico – isole di Ventotene e S. Stefano”, con il contributo della Regione Lazio e la consulenza storica di Anthony Santilli, direttore dell’ente di ricerca delle due isole laziali.
L’iniziativa arriva a Cagliari grazie a un progetto didattico annuale coordinato dalla prof.ssa Silvia Conti che ha coinvolto la classe quinta C del Liceo “Leon Battista Alberti”, in collaborazione con l’Issasco e l’Anppia Sardegna. Prima di approdare al Palazzo civico la mostra ha fatto tappa al Liceo “Alberti”, nella sede di viale Colombo, e tornerà nella scuola fino al 25 maggio, nella sede di via Ravenna.
All’inaugurazione di mercoledì 14 interverranno le studentesse e gli studenti della quinta C del Liceo “Alberti”, il presidente del Consiglio comunale di Cagliari Marco Benucci, l’assessora alla Cultura del Comune di Cagliari, Maria Francesca Chiappe, il curatore della mostra Anthony Santilli, il presidente dell’Anppia Sardegna Alberto Bocchetta, e Laura Stochino responsabile della sezione didattica dell’Issasco, che coordinerà i lavori.
LA MOSTRA. L’esposizione ricostruisce la storia del confino politico in Italia attraverso 16 pannelli tematici. Un focus particolare è dedicato all’isola di Ventotene, che divenne il centro confinario più grande d’Italia ma fu anche il luogo in cui nacque il progetto di un’Europa basata sulla pace e sulla solidarietà, attraverso la stesura del cosiddetto Manifesto di Ventotene.

Ribelli al confino