Giorno della Memoria: la persecuzione dei Testimoni di Geova

Ne parla Claudio Vercelli a Cagliari, Serramanna, Oristano e a Villa Verde 

28 Gennaio 2018

Il caso dei Triangoli viola: la persecuzione e la deportazione dei Testimoni di Geova nei lager nazisti. Questo il tema che lo storico torinese Claudio Vercelli affronterà in un ciclo di incontri in Sardegna promosso dall’Issasco (Istituto sardo per la storia dell’antifascismo), dalla Biblioteca Gramsciana Onlus, dal Centro servizi culturali di Oristano e dalla Cineteca sarda, in occasione del Giorno della memoria, insieme alle amministrazioni comunali coinvolte.

Prima data a Cagliari, martedì 30 gennaio alle 18, nella sala proiezioni della Società Umanitaria in viale Trieste 126: presentano Walter Falgio e Giulia Mazzarelli. Vercelli interverrà quindi l’indomani a Serramanna, alle 18, sala conferenze “Vico Mossa” in via Parrocchia, il 1 febbraio a Oristano, Sala Unla in via Carpaccio 9 alle 17,30 dove presenta Giuseppe Manias, e chiuderà a Villa Verde (aula consiliare del Comune) alle 17,30 dove, nel corso del convegno, l’artista Linda Riefolo realizzerà un’opera alla lavagna.

I testimoni di Geova condivisero la tragedia della detenzione nei luoghi di annientamento benché costituissero una minoranza religiosa estranea alla politica. Il loro pervicace rifiuto di accettare le imposizioni del regime hitleriano ne determinò il destino di vittime della violenza degli apparati repressivi nazisti.

[Claudio Vercelli su Wikipedia]