Gemellaggio Cagliari – Spilamberto in memoria di Nino Garau
23 Aprile 2023
Il gemellaggio Cagliari-Spilamberto in memoria del partigiano Nino Garau (nome di battaglia “Geppe”) è stato celebrato il 23 aprile 2023 nella sala consiliare del Comune capoluogo sardo alla presenza del presidente dell’aula, Edoardo Tocco, del sindaco della città modenese, Umberto Costantini, del vicesindaco Salvatore Francioso e dell’assessore alla cultura, Carlotta Acerbi. Hanno presenziato i consiglieri di Cagliari Andrea Dettori, Antonello Angioni e Matteo Lecis Cocco Ortu.
Studentesse e studenti di istituti superiori di Spilamberto, del Convitto Nazionale Cagliari e del Liceo Classico Statale “G.M. Dettori”, guidati dalle insegnanti Laura Stochino e Tiziana Pompei, hanno presentato i risultati di laboratori didattici effettuati in classe sulla figura del combattente antifascista Garau e affrontato i temi delle libertà e dei diritti sanciti dalla Costituzione.
La famiglia del partigiano ha preso parte all’evento. Sono intervenuti il figlio di Nino, Dino Garau, e la giovane nipote, Francesca Nurra.
È stato ricordato che il 22 aprile 1945 la Brigata “Aldo Casalgrandi”, guidata dal cagliaritano Geppe, liberò la città di Spilamberto ricacciando le truppe tedesche prima dell’arrivo delle forze Alleate.
“Posso dire di aver conosciuto l’intera società umana con i suoi pregi e i suoi difetti. Ma ciò che più conta è aver vissuto la guerra in prima linea e poi aver vissuto la pace. A guerra finita posso ben dire che anche i vincitori non vincono”
Nino Garau (Geppe), (Cagliari 1923-2020)
Studio su Gaspare Finali: presentazione del libro a Roma
Riprendiamo l'attività culturale dopo la pausa estiva con la presentazione alla Casa della Memoria e della Storia di Roma del volume "Dall'esilio in Sardegna alle istituzioni del regno. Materiali per una biografia di Gaspare Finali" [...]
Nei luoghi del lavoro in Sardegna: dossier su Novecento.org
Luoghi del lavoro in Sardegna. Miniere, industrie e colonie penali è il titolo di un dossier pubblicato sul portale della didattica della storia Novecento.org a cura di Walter Falgio, Laura Stochino, Nadia Olivieri, Elena Mastretta e di Costantino Di [...]